Perchè scegliere EBIL

Perchè scegliere EBIL?



NON SIAMO MIGLIORI...SIAMO DIVERSI

IMPRESE

L’impresa che aderisce ad EBIL ha la possibilità di scegliere la destinazione degli importi versati fra 3 diverse Modalità di Gestione.

La visualizzazione e gestione degli importi versati all’Ente Bilaterale è un elemento fondamentale sia per una gestione trasparente delle risorse che per la programmazione dei servizi di cui si intende fruire.

A tal fine l’Ente mette a disposizione di Imprese e Partner il Sistema di Gestione dei Contributi Bilaterali – EbilWeb

LAVORATORI

Tutti i lavoratori delle imprese aderenti possono fruire delle prestazioni erogate dall’Ente Bilaterale presentando una semplice domanda.

Il sostegno al reddito dei lavoratori non è basato su avvisi specifici e/o con scadenza temporale perché il Fondo Prestazioni a Sostegno del Reddito dell’Ente Bilaterale è un fondo permanente, alimentato da tutte le imprese aderenti, che consente ai lavoratori di accedere costantemente ai contributi a loro dedicati.



I Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL) prevedono l’adesione/contribuzione ad un Ente Bilaterale;

La contribuzione all’Ente Bilaterale non è una quota associativa ma un'obbligazione gravante sul datore di lavoro/lavoratore che discende dalla norma contrattuale che impone/qualifica la prestazione bilaterale come retribuzione inderogabile.


Pertanto, il lavoratore è titolare del “diritto retributivo al trattamento equipollente alla prestazione bilaterale”.


In caso di mancata adesione/contribuzione all'Ente Bilaterale, il datore di lavoro rimane obbligato a garantire al lavoratore i benefici di carattere economico assistenziale o le forme di tutela previste dal CCNL che gli sarebbero stati garantiti con la sua adesione perché rappresentano un diritto del lavoratore sancito dal contratto.

Brochure Informativa

Non è previsto un vero e proprio obbligo di aderire ad uno specifico Ente Bilaterale perché violerebbe la libertà sindacale garantita dalla Costituzione intesa sia come libertà positiva di aderire liberamente a qualsiasi associazione sindacale, sia come libertà negativa di non aderire a nessuna associazione sindacale ma, è evidente, che l’adesione all’Ente Bilaterale risulta essere la scelta più conveniente, sia per la ripartizione del costo fra datore di lavoro e lavoratore, sia per evitare azioni risarcitorie rispetto a diritti contrattuali ed economici dei lavoratori che raramente il datore di lavoro riesce ad assolvere autonomamente.

Quali sono le caratteristiche di EBIL?

EBIL ha le caratteristiche dell’Ente adatto a tutte le imprese, sia in termini di rappresentatività delle sigle Sindacali costituenti l’Ente che di contratti stipulati fra le parti quali rappresentanti delle attività produttive e dei lavoratori di tutto il settore privato.

EBIL ha costituito Fondi a favore di Imprese e Lavoratori per Prestazioni alle Imprese, Prestazioni a Sostegno del Reddito e Prestazioni Sanitarie

EBIL ha stipulato convenzioni esclusive per l’utilizzo di Piattaforme di Welfare Aziendale e gestione dei relativi servizi

EBIL ha scelto, per l’erogazione dei servizi a favore delle Imprese, la MODALITA’ RIMBORSUALE.

Le Imprese possono continuare ad affidarsi ai propri Professionisti, Società, Enti di fiducia per usufruire delle prestazioni previste nel presente catalogo.

COSA CAMBIA?

Il pagamento delle prestazioni erogate alle Imprese da professionisti, società, Enti saranno rimborsate dall’EBIL nel limite di quanto accantonato dall’impresa attraverso i versamenti fatti all’Ente. Per i soggetti erogatori delle prestazioni l’unico onere è quello di accreditarsi presso EBIL con la possibilità di suggerire l’inserimento di nuove prestazioni nel Catalogo perché in continua evoluzione.

Per Info Contattaci...

Share by: