ENTE BILATERALE

Chi siamo

EBIL - Ente Bilaterale Nazionale Imprese e Lavoratori

EBIL è un Ente Bilaterale ovvero un’associazione senza scopo di lucro tra organizzazioni imprenditoriali e sindacati dei lavoratori che copre tutto l’arco produttivo delle imprese.
L’attivazione è voluta dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore per dare servizi ai lavoratori ed alle imprese.
In esecuzione a quanto stabilito dai Contratti Collettivi Nazionali di lavoro sottoscritti e da sottoscrivere tra le parti depositati presso il CNEL, al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed a tutti gli Enti Previdenziali ed assistenziali preposti, è costituito l’Ente Bilaterale Nazionale denominato
"Ente Bilaterale Nazionale Imprese e Lavoratori” in sigla "EBIL" , associazione non riconosciuta.

Componenti sindacali costituenti


Datoriale

(Confederazione Datoriale Micro, Piccole e Medie Imprese)
E’ la Confederazione Italiana della Micro, Piccola e Media Impresa. Confimprese nasce nel 1996 su iniziativa di Imprenditalia, nel 2005 assume la denominazione di Confimprese Italia.

La Confederazione associa, riunisce e coordina le 78 Organizzazioni Territoriali, le 20 Federazioni di Categoria e le 14 Organizzazioni Federate delle Micro, Piccole e Medie Imprese dotate di autonomia organizzativa, finanziaria ed amministrativa.

ConfimpreseItalia è un “sistema plurale” a cui appartengono a vario titolo oltre 80.000 imprese e professionisti con una nutrita rappresentanza dei pensionati.

ConfimpreseItalia è presente in 20 Camere di Commercio (16 Consigli e 4 Giunte), ed è rappresentativa secondo quanto previsto dallo “Statuto delle Imprese”, Legge 11/11/2011 n. 180.


Lavoratori

(Federazione Sindacati Industria Commercio Artigianato)
La Federazione sindacati industria, commercio e artigianato è un sindacato autonomo che nasce nel 92′ con l’intento di costituire una forza sindacale libera dai partiti e da ideologie.

La FESICA CONFSAL si prefigge di operare per la realizzazione della tutela e della valorizzazione del lavoratore inteso come fondamentale protagonista della vita economica e sociale del Paese.

L’iniziativa operativa della Federazione è conseguentemente ancorata a saldi principi di democrazia, pluralismo ed indipendenza come supporti necessari finalizzati a garantire un effettivo protagonismo partecipativo, interpretando, altresì, le aspettative del mondo del lavoro deluso dalla politica dei sindacati a forte caratterizzazione ideologico-partitica.




EBIL - Ente Bilaterale Nazionale Imprese e Lavoratori

Alfredo Mancini

Presidente

Segreteria Generale CONFSAL

Vicesegretario Generale FESICA-CONFSAL

Pietro Monaco

Responsabile Sviluppo Associativo

Guido D'Amico

Vicepresidente

Presidente CONFIMPRESE ITALIA

Cavaliere del lavoro

EBIL costituisce lo strumento per il coordinamento e per lo svolgimento delle attività individuate per gli Enti Bilaterali in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazioni professionali, previsti dai CCNL sottoscritti e dagli accordi dalle parti sociali a livello nazionale come definiti in conseguenza dei lavori della Commissione paritetica per la bilateralità.

Share by: